La muffa è la peggiore insidia per i muri di casa. Macchie di varie forme ed estensione non solo rovinano l’estetica e il decoro degli ambienti, ma generano cattivo odore e problemi di salute. La muffa può infatti scatenare reazioni allergiche, problemi respiratori e indebolimento del sistema immunitario. Se la tua casa è soggetta a queste macchie sappi che i rimedi fai da te sono solo temporanei e conviene affidarti alla nostra ditta che fornisce anche un servizio di eliminazione muffa a Torino.
Innanzitutto cosa è la muffa? La muffa è un fungo che si manifesta in determinate condizioni di umidità e temperatura. Il fungo è composto di microrganismi che si nutrono dei componenti delle pitture e l’acqua dell’intonaco. Da qui assistiamo all’estendersi della muffa lungo i muri o in particolari zone della parete, quelle più fredde.
Perché si forma la muffa? La muffa si forma nelle zone della casa in cui è scarsa la circolazione d’aria, dove è presente umidità e condensa e dove manca l’adeguata esposizione solare. Ad esempio nelle cantine, negli angoli del bagno e della vasca, in cucina e negli angoli e pareti esposti a Nord.
Prima di ricorrere al nostro servizio di eliminazione muffa a Torino vi consigliamo di mettere sempre in atto questi accorgimenti. E’ necessario effettuare frequenti ricambi d’aria durante la giornata (bastano 10 minuti). I moderni serramenti non consentono infatti lo scambio d’aria dentro/fuori ed è quindi necessario aprirli più spesso. Riscaldare l’ambiente non serve: spesso si pensa che aumentando la temperatura interna si asciughino le pareti. Invece è proprio il contrario: un ambiente tanto più è caldo, tanto più può presentarsi umido.
Ma ci sono casi in cui rimandare o ignorare il problema non è proprio possibile. Ricordati che non si tratta solo della gradevolezza estetica di un ambiente che con la muffa risulta fortemente compromessa, ma in gioco c’è la salute delle persone che vivono in casa. E’ necessario intervenire appena notate la formazione di muffa, poiché più passa il tempo più essa si stratifica e più difficile sarà l’operazione di bonifica dei muri. Quindi non esitare, chiedici un preventivo per il servizio di eliminazione muffa a Torino.